MASSAROSA. Assegnati venerdì mattina nell’auditorium della scuola “Maurizio Pellegrini” i premi per la sezione del Premio Letterario Massarosa dedicato alle scuole del Comune.

Questi i vincitori delle sezioni poesie e racconti suddivisi in primo e secondo livello, rispettivamente dalla quarta elementare alla prima media e seconda -terza media.
Poesia livello 1: “Pensieri estivi” di Sabrina Berettoni scuola media Massarosa. Sezione poesia livello 2: “Brivido” di Gabriele Freschi scuola media Massarosa
Racconto livello 1: “Io, lei e il televisore” di Martina Brocchini scuola media Massarosa.
Racconto livello 2: “Una storia infinita” di Thomas Montemagni scuola media Massarosa.
Novità di quest’anno la sezione disegni che ha visto vincitori:
Emma Paoli e Giada Donadoni della scuola media di Piano di Conca per la sezione poesia livello 1 con il disegno “Mondo Salvato”; Alex Morioni scuola media Piano di Conca con il disegno “La Terra” per la sezione poesia livello 2
Alessio Lencioni scuola media Piano di Conca con “Nel Bosco” per la sezione racconto livello 1; e Federico Ronchetti della scuola media Massarosa con “Il mio micorocoscmo” per la sezione racconto livello 2.

Se il Premio Letterario Massarosa è dedicato alle opere prime dei tanti scrittori che si affacciano sul panorama letterario italiano- sottolinea Federico Pierucci- il nostro Comune, attraverso il PLM Scuola, cerca di far crescere e dare spazio a piccoli scrittori in erba che un giorno potrebbero essere seduti al posto degli adulti nella serata finale. Un modo per rendere sempre vivo e attuale nella nostra Comunità il Premio Letterario che costituisce un valore e una istituzione per il comune di Massarosa e i suoi cittadini”
I finalisti, selezionati dalla giuria tecnica composta da Paolo Ercolini, Jeanne Perego, dal presidente del consiglio d’Istituto Luigi Billet e dai due dirigenti scolastici Primetta Bertolozzi e Luca Ceccotti, sono stati poi sottoposti al giudizio della giuria popolare composta dai 21 membri del consiglio comunale dei ragazzi.
Alla premiazione era presente, oltre all’assessore Agnese Marchetti, al presidente della giuria tecnica Paolo Ercolini e ai due dirigenti, il consigliere delegato alla cultura Federico Pierucci che invitando tutti i vincitori alla finale del Premio Letterario Massarosa e si è reso disponibile a far crescere ulteriormente questo concorso che quest’anno ha visto partecipi circa 100 ragazzi provenienti dalle varie scuole del territorio. Un grazie particolare va alla Cartolibreria Checchi che ha gentilmente offerto i premi per i vincitori, dizionari e libri di narrativa e alla compagnia teatrale Coquelìcot che ha animato la mattinata”.

(Visitato 224 volte, 1 visite oggi)

Alla Badia di Camaiore l’Ostello del Pellegrino

Nuovo menu per le mense delle scuole di Pietrasanta